La mission

L’ ASSOCIAZIONE CULTURALE EFFECTUS si propone lo sviluppo dell’arte degli SPECIAL MAKE UP EFFECTS in tutte le sue sfaccettature: composta da professionisti, studenti ed amatori, nasce da una necessità collettiva di incontrarsi, conoscersi, scambiarsi tecniche e fare NETWORK, volendo abbracciare una logica di condivisione artistica internazionale.

L’Associazione si occupa di tutte quelle discipline che compongono l’universo degli Effetti Speciali di Trucco: scultura, calchi, prostetica, make up, maschere, animatronica, puppets, face e body painting in ambito televisivo, cinematografico, teatrale ed amatoriale.

EFFECTUS vuole inoltre essere uno strumento collettivo che promuove diverse attività fra cui:

– EVENTI
– MOSTRE
– FORMAZIONE
– ATTIVITA’ EDITORIALE
– NETWORKING ARTISTICO

Una delle principali attività dell’Associazione Culturale EffectUs è l’organizzazione di EFFECTUS EVENT, l’unico evento nazionale di settore, che ha avuto il suo esordio nel 2015 a Roma e si dirige verso la sua nona edizione a settembre 2023. EffectUs è un evento che mette a stretto contatto tutte le figure che ruotano intorno all’universo del Make up Effetti Speciali: fornitori di materiali, laboratori di settore, produttori, specialisti, scuole, studenti, amatori e cinefili, creando interazioni uniche, future collaborazioni, opportunità lavorative e di crescita, sia artistica che professionale. Due giornate di workshop, conferenze, proiezioni di cortometraggi, dimostrazioni dal vivo, scultura dal vivo,  presentazioni di libri e contest di Make-up Effetti Speciali e body painting.

Nasce così un evento unico nel suo genere, una commistione tra un salotto d’artista, momenti di formazione e spazio fieristico.

Tra gli SPECIAL GUESTS di EffectUs Event hanno presenziato nomi altisonanti del panorama nazionale ed internazionale:

EDIZIONE 2022 Andrea Leanza, scultore e prosthetic make-up artist vincitore del David di Donatello per Hammamet tra le numerose partecipazioni cinematografiche: Il Primo Re, ha inoltre lavorato a produzioni come Resident Evil, World War Z e Suspiria. Silvio Tassinari, perito aereonautico e designer industriale, ha lavorato con la stampa 3d e i progessi di modellazione in digitale per oltre 15 anni. Nel 2016 ha fondato FabFactory, società di servizi di fabbricazione e progettazione. Marcello Baretta, regista italiano, ha fondato il brand GoPractical, che evita l’utilizzo di effetti digitali nelle produzioni. Morten Jacobsen, truccatore di effetti speciali dal 1988, ha lavorato in più di 250 film, tra qui tutti quelli di Lars Von Trier dal 1990, Dark (Netflix). Harry Potter e i Doni della Morte e Men&Chicken.

EDIZIONE 2021 Nacho Diaz, truccatore spagnolo con più di 20 anni di esperienza, ha guidato Plan 9 FX per poi mettersi in proprio aprendo ND Studio, nei suoi lavori figurano Timecrimes, A Monster Calls, While At War (per il quale ha vinto il premio Goya) Veronica, The Endless Trench (per il quale ha vinto l’European Film Award), Below Zero, Crimson Peak, Game of thrones, The hobbit, 1917. Neill Gorton è un truccatore ed effettista inglese, specializzato in protesi e animatronici, è riconosciuto per lavori come Salvate il Soldato Ryan, I Figli degli Uomini e Doctor Who. Pierre Oliver Persin ha iniziato la sua carriera in un lavoro specializzato in museografia, passando poi al cinema lavorando in più di 100 produzioni incluse Border, World War Z, Avengers Infinity War e le ultime stagioni di Game Of Thrones

EDIZIONE 2020 Emanuele De Luca, truccatore speciale italiano, che ricordiamo per Freaks out, Suburra – la serie, Gomorra – la serie, La Grande Bellezza, Pasolini, Lo chiamavano Jeeg Robot, Il Tredicesimo apostolo, Steve La Porte, truccatore americano la cui carriera conta oltre cinquanta lungometraggi tra cui Il Colore Viola, Il Ragazzo D’Oro, Lost Boys, Beetlejuice (per il quale ha vinto un Oscar), Terminator 2 & 3 e Windtakers. Clinton Aiden Smith che ricordiamo in lavori come The Dark Tower, Mad Max Fury Road, L’ultima casa a sinistra, Resident Evil Final Chapter ed il suo collaboratore Rob Carlisle prop maker fisico e digitale che ricordiamo per lavori come Starship Troopers, Tremors e Free Willy; il designer animatronico spagnolo Javier Coronilla tra i cui credits ricordiamo Victor Frankenstein, Star Wars VII: The Force Awakens, Rogue One, Star Wars VIII: The Last Jedi, A Monster Calls, Andrea Leanza, scultore e prosthetic make-up artist vincitore del David di Donatello per Hammamet tra le numerose partecipazioni cinematografiche: Il Primo Re, ha inoltre lavorato a produzioni come Resident Evil, World War Z e Suspiria. Mark Coulier, noto prosthetic designer britannico e gestore della Coulier Creatures, nonché vincitore di due premi Oscar e due BAFTA: nel 2012 per The Iron Lady e Grand Budapest Hotel ha vinto inoltre due Emmy Award per Arabian Nights e Merlin.

EDIZIONE 2019 Lorenzo Tamburini tra i suoi lavori ricordiamo programmi televisivi Mai dire Gol e Quelli che il Calcio, lo vediamo inoltre come Prosthetic Sculptor e Prosthetic Make up Artist per Il Labirinto del Fauno, Thor 2, WWZ, The Guardians of the Galaxy, Tale of Tales e come Prosthetics Designer in Ben Hur, Il Traditore, Trust e Dogman che gli è valso un David di Donatello ed un EFA; David White Special Makeup Effects Designer inglese fondatore della Altered States FX, tra i suoi lavori ricordiamo: Guardians of the Galaxy, Maleficent 2 (Mistress of Darkness) e un prequel di Games of Thrones; George e Roulios Alhazous, fondatori della greca Alahouzos Studio FX. Il loro lavoro è apparso in centinaia di film e produzioni televisive sia locali che internazionali; Lisa Carracedo collaboratrice da oltre 10 anni nel reparto di pittura e capelli presso Madame Tussauds a Londra. Specializzata nel lavoro di acconciature e pellicce per il reparto prostetico e di creature per cinema e tv. Ha lavorato a film come Hell Boy 2, Wolfman, Harry Potter, Thor 2, Guardiani della galassia, Dark Crystal, Fantastic mr Fox, Frankenweenie e Isle of dogs.

EDIZIONE 2018 Ivan Poharnok dell’ungherese Filmefex Studio tra i numerosi progetti ad Hollywood ed in Europa, ricordiamo Underworld e Alien vs Predator. I co-autori di Leading Ladies of Makeup Effects: Gary Christensen, designer e truccatore docente in vari college tra cui: California State University, Fullerton e Riverside City College, nonché editorialista del backstage della rivista Makeup Artist e Patricia L. Terry, regista teatrale, che è stata direttrice artistica dell’Orange Repertory Theater di Orange County, nonché la direttrice artistica del Pandemonium Word Ballet e del Circo letterario. Javier Coronilla, Animatronic Designer della spagnola Robots can Cry, tra i suoi lavori: Frankenstein, Star Wars VII: The Force Awakens, Rogue One: una storia di Star Wars, Star Wars VIII: The Las Jedi, Sette minuti dopo la mezzanotte. Clinton Aiden Smith della Sudafricana Cosmesis Studio, tra i suoi lavori: The Dark Tower, Mad Max Fury Road, L’ultima casa a sinistra, Resident Evil Final Chapter e come collaborazione da  artista indipendente su Guardians Of The Galaxy e World War Z.

EDIZIONE 2017  Rogier Samuels Special Make-up Effects olandese tra le cui collaborazioni ricordiamo quella con il Weta Workshop per la trilogia del Signore degli Anelli e Lo Hobbit, cofondatore del laboratorio UNREAL, tra i suoi lavori annoveriamo Penny Dreadful, Frankenstein’s Army e the Western Brimstone; Göran Lundström Make-up FX Artist fondatore di EffektStudion in Svezia nella sua carriera ha collaborato con icone come Rick Baker, Jim Hensons Creature shop, Stan Winston Studios/ Legacy Effects, KNB EFX. Nel suo CV  troviamo titoli come Rogue One, Star Wars – Gli Ultimi Jedi, Harry Potter e i doni della morte, Le Cronache di Narnia – Il Principe Caspian, Xmen: L’Inizio, Uomini che odiano le donne, La Bella e la Bestia, la serie TV Genius. Daniele Tirinnanzi, Special Make up Effects artist  di origine italiana che vive ora a LA,  tra i suoi lavori Grimm, Criminal Minds, Curse of Chucky, X-Men First Class e Gray’s Anatomy.

EDIZIONE 2016 Giannetto De Rossi che annovera nella sua carriera titoli come ll Gattopardo di Visconti, C’era una volta il west di Sergio Leone e Dune di Lynch; Jörn Seifert della tedesca Twilight Creation dei cui lavori ricordiamo il Trono di Spade e Harry Potter I doni della Morte; Giulio Pezza truccatore della celebre serie tv Gomorra; Cliff Wallace makeup designer inglese che ricordiamo per titoli come Black Hawk Down di Ridley Scott e Hellboy 2 The Golden Army di Guillermo del Toro e Steve Painter anche lui inglese che ricordiamo per titoli come Clash of Titans, Hellraiser 2 e 3 e il Gladiatore.

EDIZIONE 2015 Sergio Stivaletti, celebre artista italiano che vanta collaborazioni con alcuni dei più grandi registi italiani come Dario Argento, Lamberto Bava, Gabriele Salvatores e Michele Soavi; Luigi Rocchetti, rinomato per lavori come Gangs of New York, L’avvocato del Diavolo e Ben Hur; Neill Gorton, celebre Special Makeup Artist inglese, creatore di personaggi e creature per serie TV come Doctor Who, Torchwood, Critical, Being Human e film come Salvate il soldato Ryan e, capitanato da Leonardo Cruciano, il Team di Makinarium, autore del processo creativo e di realizzazione degli Effetti Speciali di Trucco e Digitali sul film di Matteo Garrone Il Racconto dei Racconti.

MEMBRI FONDATORI

Valentina Visintin
Founder

Ha collaborato ad importanti produzioni cinematografiche e televisive nazionali ed internazionali tra cui Game Of Thrones (HBO), Ben Hur (MGM), I Guardiani della Galassia (Marvel), Il Racconto dei Racconti (Archimede), Cloud Atlas (Warner Bros), Prometheus (20th Century Fox), X-Men L’Inizio (20th Century Fox), Harry Potter 7 (Warner Bros), e molte altre.
E’ l’ideatrice del progetto EffectUs, Associazione Culturale nata da una comunità online creata per incentivare la collaborazione e lo scambio di conoscenze e tecniche tra gli artisti degli effetti speciali.

Giulia Giorgi
Founder

Attiva nel cinema indipendente italiano spazia dal make-up SFX, al body painting, all’ extreme hair styling. Fondatrice della produzione cinematografica Baburka Production e cofondatrice di EffectUs. Tra i suoi lavori è stata SFX designer per Ruggero Deodato’s in “The Prophan Exhibit”, “Deadblood” di Pietro Tamaro, “Let me Out” di Riccardo Greco, “Rimbalzello” di Nour Gharbi, “Ebola” di Christian Marazziti, “GoHome” di Luna Gualano, “Cattivo Sangue” di Simone Hebara, “Nove Lune e Mezza” di Michela Andreozzi. Tra i lavori teatrali è stata makeup and wig designer per Cats the Musical, steampunk version di Operà Populaire.

LA FAMILY

FOSCA GIULIA TEMPERA

ALAIN BINDELE

MICHELA PEZZAROSSA

SUPPORTERS AND PARTNERS